Cerca in Dada Pasticciona

venerdì 30 settembre 2011

Ritratti stile Enrico Baj

Nella nostra scuola riteniamo importante raccontare ai bambini le vite degli artisti, dei poeti, degli scrittori, degli scienziati..., con lo stesso coinvolgimento e calore usati per raccontare una favola, una storia. 
E' però fondamentale narrare episodi veri delle loro vite, magari a partire dall'infanzia ed arricchendoli di aneddoti, mostrando anche fotografie.
Leggendo la biografia di Enrico Baj ho scoperto che amava frequentare un negozio dove vendevano carta da parati, bottoni, passamaneria, si recava lì e chiedeva se gli tenevano da parte tutti gli scarti, un po' come faccio io e le mie colleghe insegnanti, poi tornato a casa si metteva all'opera. 
Racconto ai bambini ciò che ho scoperto e poi ci divertiamo a creare come il nostro amico Enrico.


Questo lavoretto ha appassionato tantissimo i miei bimbi dell'anno scorso che si sono divertiti a decorare dei parallelepipedi di gommapiuma che ci erano stati portati a scuola da una mamma che lavorava in un poltronificio.
La festa della mamma era vicina e così abbiamo deciso di creare il suo ritratto da donarle.
Il materiale utilizzato è tutto di recupero, ed ognuno ha fatto da solo, l'intervento dell'insegnante è stato necessario solo per incollare alcune parti con la colla a caldo. 
Che ne dite? 
Lo stesso lavoretto potrebbe vedere ritratti i nonni,  o i papà, o addirittura tutta la famiglia. 


5 commenti:

  1. Quando mi è stato regalato, mi sono emozionata tantissimo perchè la mia bimba mi ha rappresentato con il suo fratellino appena nato. Come sempe è stata dolcissima e premurosa.. Bravi questi bimbi, ma soprattutto brava la dada che permette loro di giocare con la propria fantasia.. (Luana)

    RispondiElimina
  2. ciao, volevo informarti che questa tua attività è stata segnalata anche nell'ambito di una Mostra in corso di realizzazione su Enrico Baj

    Complimenti e grazie per la condivisione del vostro lavoro

    https://www.facebook.com/notes/enrico-baj-mostra-crema-2014-2015/esempi-di-attivita-per-scuola-materna/820198454710542

    RispondiElimina