Cerca in Dada Pasticciona

mercoledì 12 ottobre 2011

Un tuffo nella stagione autunnale

I segni dell’arrivo dell’autunno sono visibili ed evidenti, ma troppo spesso la fretta e la routine di ogni giorno non permettono ai bambini di soffermarsi ad osservare quali mutamenti la natura subisce e così decidiamo di andare in passeggiata al parco…

Per i bambini è un’esperienza insolita potersi tuffare in mezzo alle foglie, sentirne il profumo, la consistenza, il rumore che producono sotto il peso del loro corpo, vederle volteggiare nell’aria e poi atterrare dolcemente…

Dalle nostre osservazioni il colore che abbiamo assegnato all’autunno è quello delle foglie morte, dei rami spezzati, del sottobosco bagnato, è il colore della frutta secca e delle castagne: il marrone.
L’odore dell’autunno invece ci ricorda la terra bagnata, “è un po’ puzzolente, come il caffè” e così decidiamo di realizzare un quadro un po’ speciale, dipinto proprio con il caffè d’orzo e poi con quel che resta nella caffettiera un bel brindisi!


Per eseguire questo disegno ci siamo ispirati all'opera
"I costumi delle foglie"del pittore Max Ernst.

I bambini hanno scelto una foglia che assomigliasse a quella del quadro e poi ne hanno tracciato il contorno.
A lato di essa hanno disegnato due tronchi tentato di riprodurre la sensazione tattile che hanno provato accarezzando la corteccia degli alberi. Al termine abbiamo dipinto il tutto con caffè d'orzo.
 Con il materiale raccolto e un po’ di fantasia abbiamo cercato di riprodurre gli alberi del parco


Continua qui

5 commenti:

  1. che alberi meravigliosiiiiiii!!!! ciao dadapasticciona! complimenti per il tuo bellissimo blog! maestralaura

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti alla creatività dei miei bambini!!! Come ho imparato dal GRANDE Bruno Munari l'adulto fa vedere la strada da percorrere fornendo il suo esempio, i bambini poi fanno da soli e l'opera è tutta loro!

    RispondiElimina
  3. bellissimo, anch'io amo far giocare i bambini con gli elementi naturali , e come te, seguo i preziosi consigli di Munari.I risultati sono grandiosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Munari, lo adoro e mi ha aperto ad un nuovo modo di lavorare!

      Elimina