Cerca in Dada Pasticciona

giovedì 4 dicembre 2014

CALENDARIO DELL'AVVENTO PREPARATO DAI BAMBINI




Questo che vi voglio proporre è un calendario dell'Avvento nato dall'esigenza di far capire ai bambini quanto tempo mancasse al Natale, visto che abbiamo iniziato già da novembre a preparare la recita che andrà in scena il giorno di Santa Lucia ( ahimè, il teatro non aveva altre date a disposizione).

Così ho pensato di coinvolgere i bambini nel realizzare un calendario che potesse contare i giorni ma che fosse anche un riassunto e allo stesso tempo uno schema visivo del copione della recita, una sorta di sequenza degli eventi più importanti che drammatizzeremo.

Ho chiamato così a turno i bambini a disegnare a matita le scene in cui erano coinvolti durante la recita.
Hanno così disegnato:
- la città di Nazareth
- l'Annunciazione
- l'angelo che compare in sogno a Giuseppe
- la visita di Maria alla cugina Elisabetta
- l'annuncio del censimento
- la partenza per Betlemme
- La nascita
- La visita dei pastori alla capanna
- l'arrivo dei re Magi (il calendario arriva fino al 6 gennaio)


Io poi con il pennarello indelebile ho ripassato fedelmente tutti i loro disegni ed ho aggiunto i numeri nella stradina, così ogni giorno coloreremo una parte del nostro calendario.
Per ora ve lo presento in fase di realizzazione, poi vi pubblicherò il risultato finale.
Che ne pensate?
I bimbi sono entusiasti e ogni giorno chiedono di colorarne un pezzetto. Per questo motivo ogni pomeriggio, a giornata quasi conclusa, valutiamo insieme come è andata la giornata e scegliamo insieme chi colora il cartellone perché si è distinto per comportamenti lodevoli.
Questo è da stimolo per tutti ad impegnarsi a fare del proprio meglio e sicuramente a fine percorso ogni bambino avrà dato il suo contributo e forse anche io come insegnante!
Questo aiuta moltissimo i bambini ad imparare ad attendere il proprio turno e sopportare la frustrazione di non poter fare tutto loro e subito.
ED ECCOLO QUASI FINITO!




3 commenti: