Cerca in Dada Pasticciona

martedì 17 marzo 2015

QUADRETTO PRIMAVERILE TRIDIMENSIONALE ISPIRATO ALLE OPERE DI PICASSO

Oggi voglio proporvi questa attività molto divertente e di sicuro effetto che ho proposto lo scorso anno alla mia classe di bimbi di quattro anni.
Penso che possa anche essere un bel regalo per la festa della mamma, magari accompagnato da una poesia scritta insieme ai bambini.

La realizzazione di questo quadretto richiede un po' di tempo ma è un ottimo esercizio per sviluppare la motricità fine dei bambini e per allenarli nell'utilizzo delle forbici.


Materiali occorrenti:
- rotoli di cartone
- dischetti di cotone per struccarsi
- carta stagnola dei cioccolatini
- carta crespa verde chiaro e scuro
- carta velina di vari colori
- sagome delle mani destra e sinistra dei bambini
- cartoncino già colorato o colorato dai bambini ad acquerello in tonalità pastello chiaro
Realizzazione:
Diamo ai bambini metà rotolo di cartone ed invitiamoli a tagliarlo da un lato, in tante striscioline parallele fra di loro in modo da formare un fiore.
Facciamo realizzare almeno tre fiori di cartone che poi faremo colorare coi colori a tempera nelle tinte che preferiscono.

A parte prepariamo tanti piatti con acqua colorata con le tempere.
Invitiamo i bambini ad immergervi i dischetti di cotone cercando di far assorbire il colore, una volta soddisfatti li dovranno strizzare per togliere l'acqua in eccesso e poi li metteranno ad asciugare su un vassoio di plastica.

Prendiamo la carta crespa in due o più tonalità di verde ed ricaviamone dei rettangoli che poi daremo ai bambini incaricandoli di tagliarli in strisce di circa un centimetro di larghezza e mantenendo la lunghezza del foglio, ora girato in verticale ora in orizzontale. Otterremo così delle strisce più lunghe e più corte che utilizzeremo come steli dei fiori.

Con la carta stagnola dei cioccolatini invitiamo i bambini a realizzare delle palline che utilizzeranno per realizzare il bottone centrale dei fiori ottenuti dai dischetti di cotone. Utilizzeranno invece la carta velina stropicciata ed appallottolata per la parte centrale dei fiori di cartone.

Ora non resta che far assemblare tutte le parti.
Preparate un piatto contenente colla vinilica ed il foglio di cartoncino colorato.
Date ai bambini una copia dell'opera di Picasso "Bouquet di fiori" (la potete vedere cliccando sul nome dell'opera) ed invitateli a creare il loro mazzo di fiori.
Prima metteranno le strisce verdi di carta crespa, poi i fiori di cartone e quelli ricavati dai dischetti di cotone, infine le loro sagome delle mani. Quando sono soddisfatti del risultato possono procedere ad incollare le varie parti al foglio.
Ed ecco il risultato!!!
















3 commenti:

  1. Bene, sono felice di esserti stata di ispirazione! Se ti va poi posta una foto sulla mia bacheca di fb

    RispondiElimina
  2. Complimenti... bellissimo quadro e bellissima interpretazione

    RispondiElimina