Pagine

sabato 23 marzo 2013

Pasqua riciclosa

Ecco un'idea veloce da realizzare con bicchieri di polistirolo, cartone, cartoncino, bottoni, piume e tanta fantasia. 



Il pulcino diventa un comodo porta ovetti. 
Ho introdotto la realizzazione del lavoretto leggendo questo libro:


Natale cade sempre il 25 dicembre, mentre la data di Pasqua cambia ogni anno. Perché mai? Matilde vorrebbe tanto saperlo, perché il suo pulcino ha deciso di uscire dal guscio proprio quel giorno. E la brava chioccia si dà da fare per risolvere il mistero... In ogni pagina un coniglietto timido l'accompagna. Sai trovare tutti i suoi nascondigli?
Buona Pasqua a tutti!!!

mercoledì 20 marzo 2013

Equinozio di Primavera!

Eccomi di ritorno con una attività semplice semplice per dare il benvenuto alla primavera.
Eh sì, oggi alle ore 11:02 abbiamo salutato l'inverno e siamo entrati nella stagione dei colori, dei fiori e dei profumi.
Ecco cosa abbiamo realizzato a scuola con semplice materiale di recupero.



Occorrente:
- mollette (nel nostro caso erano già colorate perché ce le avevano regalate così, ma si possono usare benissimo quelle di legno);
- sacchetti di plastica trasparente;
- scovolini;
- ritagli di carta colorata, pezzetti di lana, coriandoli, stelle filanti, ovatta...

Negli anni ho imparato a conservare di tutto. Ogni volta che facciamo una attività ed usiamo materiali particolari metto ciò che avanza dentro ad una scatola, prima o poi trovo il modo di utilizzarla.

Per la realizzazione basta invitare i bambini a scegliere i materiali che preferiscono e metterli dentro al sacchetto di plastica che poi chiuderemo con nastro adesivo trasparente. Dopo basterà stringere al centro e roteare il sacchetto fermandolo con la molletta. aggiungete uno scovolino piegato a metà e arricciato alle estremità ed il gioco è fatto! se avete mollette di legno potete farle colorare e farci aggiungere occhietti e bocca della farfalla.

Che ne dite? carine vero? E soprattutto sono molto facili da far realizzare ai bimbi piccoli.