"In un grande prato vivevano tanti bruchetti. Erano tutti amici ed insieme lavoravano per procurarsi il cibo, trovare un rifugio per la notte e fare scorte per i tempi più duri.
Un giorno però uno di loro sembrava stanco, stava fermo in silenzio senza far nulla, poi lo videro dirigersi verso lo stelo di un fiore, arrampicarsi su di esso e sparire. Aspettarono e aspettarono tristemente il suo ritorno, ma il bruco non si fece più vedere. Tutti i bruchetti allora si fecero una promessa: il primo di loro che sarebbe salito sullo stelo di un fiore doveva fare ritorno per raccontare cosa c'era lassù.
Passarono i giorni ed anche Lino il bruchino sentì il desiderio di arrampicarsi sullo stelo del fiore. Mano mano che saliva si sentiva sempre più strano fino a che si sentì leggero leggero: era diventato una bellissima farfalla!!!
Iniziò a volare sopra il suo prato e voleva salutare gli amici, ma loro non lo potevano vedere.
Ricordandosi della promessa provò a ritornare a casa ma i fiori e l'erba fitta fitta gli impedivano di scendere. Fu allora che capì che per rivedere gli amici avrebbe dovuto aspettare che anche loro diventassero farfalle e allora sì, avrebbero capito perché non aveva mantenuto la sua promessa.
Rincuorato, riprese a volare e a vegliare sul suo prato".
Per raccontare la storia ho utilizzato dei semplici burattini realizzati con del cartoncino sagomato a forma di bruco e farfalla. Come teatro della narrazione ho utilizzato un vaso di crisantemi veri, di vari colori che poi abbiamo potuto osservare da vicino.
Insieme ai bambini abbiamo poi parlato del significato della storia e delle loro esperienze riguardo la morte di persone o animaletti a loro cari...
Di comune accordo abbiamo deciso di realizzare un crisantemo di carta crespa da donare alle nostre "farfalle" o "angeli" che ci guardano dal cielo.
Ecco come abbiamo fatto:
Ogni bambino ha scelto due strisce di carta crespa dei colori che preferiva, una era più alta dell'altra, ed ha iniziato a tagliarla per creare i petali. Come vedete dalla foto sono stati fatti tanti tagli ravvicinati lunghi i due terzi dell'altezza della striscia di carta.
Realizzate le due strisce i bambini le hanno arrotolate intorno ad una cannuccia fissandole con un po' di colla. Prima hanno messo quella più bassa e poi quella più alta.
Li ho aiutati a fermare il tutto con il nastro adesivo trasparente, poi hanno ritagliato le foglie che abbiamo applicato sempre utilizzando lo scotch. Ed ecco pronti i nostri crisantemi!!!