Questa è un'idea per realizzare un biglietto quadretto da donare. Noi lo abbiamo realizzato in occasione della festa dei nonni per il progetto di riciclo Hera.
I bambini hanno dipinto ad acquerello dei fogli, facendo tante strisce di diverse tinte.
A parte hanno disegnato il ritratto dei nonni e delle nonne e li hanno ritagliati ed incollati sul dipinto ad acquerelli.
Il foglio ottenuto è stato incollato su cartoncino e poi decorato con tappi di plastica di tutti i colori per formare la cornice.
Ed ecco il risultato!
Sul retro dei quadretti abbiamo trascritto i pensieri dei bambini suscitati da questo incipit: "Nonno/a con te mi diverto a..."
Buona festa a tutti i nonni!
Pagine
▼
domenica 20 settembre 2015
martedì 15 settembre 2015
ATTIVITA' MUSICALI PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA: accoglienza a misura di bambino!
La scuola è appena iniziata e noi insegnanti stiamo proponendo ai nostri bambini tantissime attività e giochi per coinvolgerli, incuriosirli, favorire un distacco sereno dalla famiglia e una piacevole permanenza a scuola.
Anch'io sono impegnata con i miei piccolini della sezione primavera ed ho trovato un valido alleato nella musica ed in particolar modo in un libro ideato da un mio concittadino:
DIRE FARE MUSICARE
di Raffaele Maltoni
"Dire fare musicare" è un cd-libro con finalità didattiche e ricreative adatto ai bambini del nido, scuola dell'infanzia e primi anni della primaria. Il cd allegato contiene: 15 canzoni inedite, che si prestano ad accompagnare attività musicali, motorie e di gioco e le basi strumentali per permettere ai bambini di cantare da soli. All'interno del libro sono presenti: i testi di tutte le canzoni e la descrizione delle attività che possono essere svolte per ognuna di esse.
Un personaggio mediatore, Charly, accompagnerà i bambini canzone dopo canzone alla scoperta di tanti giochi che li guideranno alla scoperta del linguaggio musicale, attraverso il quale essi potranno esprimere se stessi e relazionarsi con gli altri.
La canzone Benvenuti è adatta al momento dell'accoglienza, per imparare i nomi dei compagni e a salutarsi inventando modi originali per presentarsi agli altri. Ogni volta che un bambino sentirà il suo nome si alzerà e saluterà gli amici inventandosi un movimento o una sequenza di gesti o di suoni.
Poi ci sono canzoni che possono essere cantate ed accompagnate da gesti come Le mani, La sveglia, Delfino blu;
altre adatte alla realizzazione di piccole coreografie o marcette come ad esempio La danza delle stagioni, Soldatino, La principessa e il samurai;
o per esplorare lo spazio come Ciliegie e cipolle;
o per la body percussion come Mamma Papà;
o per inventare e imitare suoni onomatopeici come Se fossi;
o per scoprire e conoscere gli strumenti musicali come La scatola degli strumenti;
o per un momento di rilassamento come Le ali;
e tante altre ancora per muoversi, cantare, giocare, inventare, ballare insieme a Charly!
Ma Raffaele ha scritto e sta preparando altri libri ed in più svolge laboratori musicali presso le scuole e crea musiche inedite per spettacoli.
Per saperne di più guardate QUI
La prossima volta vi farò vedere cosa abbiamo preparato per la nostra scatola degli strumenti!