/* snipplet posizione automatica banner */

Cerca in Dada Pasticciona

mercoledì 3 settembre 2014

Finite le vacanze e noi facciamo le valigie! Attività per parlare delle proprie vacanze.

Solitamente alla consegna dei libroni con i lavori dei bambini alleghiamo una lettera in cui auguriamo buone vacanze e chiediamo ai bambini di conservare alcuni ricordi delle vacanze che faranno: foto, sassi, sabbia, conchiglie...

E così a settembre abbiamo tanto materiale a costo zero con cui lavorare e che ci aiuta a far parlare i bambini delle esperienze che vivono con la famiglia.

Un giorno ho raccontato che 
Tanto tempo fa ho visto una mostra di un artista chiamato Joseph Cornell che realizzava delle scatole speciali, "scatole d'artista". Ogni sua scatola è una specie di raccoglitore per conservare idee, immagini, testi, frammenti di esperienze e piccoli oggetti che fanno parte della storia di una persona. Può essere considerata anche come un "museo portatile", o un diario personale fatto di oggetti e ricordi. Che ne dite di realizzarne delle nostre?
Ed ecco cosa abbiamo realizzato!
La maggior parte dei bambini è stata al mare e così realizziamo la nostra valigia dei ricordi del mare. Abbiamo preso una scatola grande, abbiamo creato dei vani contieni materiali al suo interno e l'abbiamo dipinta e poi...


...l'abbiamo decorata con fotografie, biglietti di autobus, cinema, giostre, volantini...


...e tutto ciò che abbiamo portato dal mare: conchiglie, sassi, vetrini, pigne, sabbia, e anche l'acqua pulitissima di Gallipoli!


Abbiamo anche messo una macchina fotografica  che mostra tanti bellissimi posti e le lenti di ingrandimento per osservare bene da vicino!

 Noi ne abbiamo fatta una di classe, con cui giocare a fare gli esploratori e farci raccontare le vacanze degli amici, ma se voi avete delle famiglie molto collaborative e tanto tanto tempo potete tentare di farne una per ogni bambino.

La stessa idea si può usare per realizzare le valigie delle stagioni, qui vi propongo quella dell'autunno!


Oppure si può chiedere ai genitori di crearne una insieme ai bimbi per raccontarci come erano da piccoli. "Un ritratto in scatola" contenente le favole che ascoltavano, le canzoni o i giocattoli preferiti, le prime paroline dette o la trascrizione di episodi divertenti. Potrebbe essere una attività per gli inserimenti: ogni bambino venendo a scuola con la sua valigia è invogliato a mostrarla alle insegnanti ed ai compagni iniziando così a presentarsi e farsi conoscere. Diventerebbe poi un buon oggetto transizionale fra casa e scuola per non parlare dell'aspetto affettivo e consolatorio.



Oppure in occasione del Natale si potrebbe creare una "Valigia dei ricordi" insieme ai nonni che racconteranno le tradizioni del loro Natale, che regali ricevevano, le poesie che recitavano, le fotografie dei momenti in famiglia, i giochi che si costruivano (gioco dei bottoni o dei tappi, barchette con gusci di noce, aereoplanini di carta, bamboline ricavate dalle pannocchie...)...
Un modo per riscoprire le tradizioni stando insieme e raccontando!


domenica 31 agosto 2014

BANS E CANZONCINE PER BAMBINI

Quante volte noi insegnanti si sono sentite chiedere dai genitori i testi delle canzoncine preferite dei loro bimbi?
Quante volte ne abbiamo sentite di carine ma poi ce le siamo dimenticate?
Come si cantava quella canzoncina?
Quali erano i gesti?
E le parole?

Si parlava proprio di questo con alcune insegnanti conosciute su fb ed ecco nascere un'idea:

Perché non creiamo un archivio delle canzoni che facciamo a scuola?

E siccome l'unione fa la forza ognuna di noi ha dato il suo contributo: chi scrivendo i testi, chi creando playlist, chi segnalando nuove canzoni e chi creando dei video.

Qui nel blog troverete i testi delle canzoni che canto con i miei bimbi e i video per capire come si cantano ed interpretano.

Basta pigiare sulla scritta QUI e troverete tante canzoni

Abbiamo anche creato delle playlist su youtube dove salviamo i video di bans e canzoncine:

Pigia qui per la playlist di DADA PASTICCIONA

Pigia qui per la playlist di COCCOLE COLORI

Immagine tratta dal web

UN AUSTRIACO FELICE

Un austriaco felice
sulla cima del monte
quando vede un cuculo
lui lo imita così:
jo la li
jollala li alli olla la cucù,
jollala li alli olla la cucù,
jollala li alli olla la cucù,
jollala li alli oh.

Un austriaco felice
sulla cima del monte
quando vede un'aquila
lui la imita così:
jo la li
jollala li alli olla la vuum,
jollala li alli olla la vuum,
jollala li alli olla la vuum,
jollala li alli oh.

Un austriaco felice
sulla cima del monte
quando vede una valanga
lui la imita così:
jo la li
jollala li alli olla la cucù, scium,
jollala li alli olla la cucù, scium,
jollala li alli olla la cucù, scium,
jollala li alli oh.

Un austriaco felice
sulla cima del monte
quando vede una ragazza
lui la imita così:
jo la li
jollala li alli olla la cucù, "baci",
jollala li alli olla la cucù, "baci",
jollala li alli olla la cucù, "baci",
jollala li alli oh.

Un austriaco felice
sulla cima del monte
quando vede un orso
lui la imita così:
jo la li
jollala li alli olla la cucù, "grr",
jollala li alli olla la cucù, "grr",
jollala li alli olla la cucù, "grr",
jollala li alli oh.

Premi qui per ascoltare la canzone

Immagine tratta dal web

Inaugura una nuova sezione, quella dei bans che cantiamo a scuola con i bambini.
Vi riporto il testo e, qualora lo riesca a trovare un link per sentirne la versione cantata.
Ad ogni canzone verrà allegata un'immagine per realizzare la scatola o il cartellone delle canzoni.
Ogni mattina, a turno, i bimbi verranno invitati a scegliere o sorteggiare una figura che pian pianino impareranno ad associare ad una canzone.