L'autunno è una stagione ricca di colori, profumi e suoni.
Oggi voglio proporvi una breve storia che potrete raccontare seduti all'aperto, immersi nella stagione autunnale.
Questo aiuterà tutti ad immedesimarsi meglio e vi permetterà poi di raccogliere materiali da utilizzare una volta rientrati in classe.
"Tanto tempo fa, in un fitto bosco di querce, viveva un piccolo gufo che non voleva mai andare a dormire perché aveva paura del buio, dei rumori della notte, soprattutto se soffiava il vento che faceva volare via le foglie secche. I suoi genitori erano disperati perché di notte dovevano andare a caccia di cibo e non potevano lasciarlo solo, sveglio e spaventato, perché era ancora troppo piccolo e poteva cadere dal nido diventando una facile preda per le volpi. Pensa che ti ripensa alla fine ebbero un'idea bellissima: chiamarono alcune lucciole che stavano giocando sul prato lì vicino e chiesero se potevano restare a vegliare sul loro piccolo. Le lucciole furono molto felici di fare compagnia a gufetto, iniziarono a volargli intorno e magicamente il piccolo si addormentò."
Dopo la lettura avviamo una breve conversazione sulle paure e sull'amicizia... continueremo poi a lavorarci nei giorni a seguire.
Con i materiali raccolti realizziamo un piccolo diorama a ricordo della storia letta.
![]() |
Gufetto e la sua casa |