Cerca in Dada Pasticciona

sabato 16 giugno 2012

Festa dei Diplomi di fine anno: idea regalo.

Ogni volta che termina un ciclo scolastico e si devono salutare i bimbi e le famiglie è un momento molto delicato e difficile: abbiamo trascorso tre anni insieme, imparando a conoscerci ed intessendo relazioni cariche di affettività, amore, fiducia...
Vorresti fare qualcosa di speciale, un ultimo regalo simbolico, che da grandi possano rivedere e magari pensare anche di ritornare a trovarti.
Quest'anno ho pensato di realizzare dei bigliettini un po' speciali e l'ispirazione mi è stata data dal blog della Maestra Valentina, un'insegnante veramente esplosiva, con tante idee meravigliose, ecco l'indirizzo:
Ovviamente la Dada Pasticciona li ha realizzati con il proprio stile.





Dentro al bigliettino di ogni bambino ho messo un mio ringraziamento ed una loro fotografia scattata in gran segreto per fare una sorpresa a mamma e papà.



Ecco cosa ho scritto per i miei bimbi e le loro famiglie:

Grazie di cio' che siete e grazie di cio' che mi fate essere.
Grazie delle vostre qualità e delle vostre abilità che mi arricchiscono e mi fanno gustare momenti di grande soddisfazione, persino di orgoglio.
Grazie perché con le vostre esigenze, le vostre richieste, anche coi vostri capricci, mi fate crescere nella pazienza ogni giorno.
Grazie per quando mi chiedete di raccontare una storia,  di giocare con voi, di rispondere alle vostre curiosità, di pasticciare e creare insieme perché così mi fate riscoprire la bambina che è in me e che ama prendersi tempo e non vivere di fretta.
Grazie quando mi dite che sono bella come una principessa o che mi volete bene fino al cielo, perché le vostre frasi affettuose colorano la mia vita.
Grazie per riuscire a vedere la ragnatela che brilla su di un albero, la nuvola che sembra un elefante, il fiorellino che spunta dal marciapiede… e li fate vedere anche a me facendomi apprezzare le cose semplici e meravigliose che ci circondano.
Grazie per ogni volta che mi correte incontro per abbracciarmi e per darmi tanti baci o farmi i massaggini perché in quel momento mi fate sentire come la regina del mondo intero e cacciate ogni pensiero buio dalla mia mente.
Grazie per quando, dopo che vi ho sgridato, correte da me chiedendomi un'abbracciatona: in un istante vi passa tutto e ritorna il sorriso e questo è un grande insegnamento per noi adulti.
Grazie dei vostri mille "perché" che mi costringono a ripensare il senso delle piccole e grandi cose della vita.
Grazie di ciò che siete e di ciò che mi fate essere, perché se oggi sono più dolce, più attenta, più comprensiva, se oggi sono un po' migliore lo devo a voi.
Ora per voi inizierà una nuova avventura, un viaggio che forse vi spaventerà un po' all'inizio, come è naturale che sia, ma che vi farà conoscere tante persone nuove e vi farà scoprire tante cose interessanti.
Io vi guarderò da lontano, orgogliosa di aver fatto un pezzo di strada con voi e di avervi aiutato a crescere insieme alle vostre famiglie.
E se qualche volta vorrete voltarvi indietro io sarò lì, come il primo giorno,  a braccia aperte e pronta ad aiutarvi a spiccare il volo.

19 commenti:

  1. Belissimi i tuoi biglietti e complimenti per le belle parole che hai scritto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica, le parole vengono dal cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara dada sei molto brava ma....i bambini hanno fatto ben poco in quei biglietti...non era forse più bello far fare il proprio ritratto ad ognuno? bambino attivo...non esecutore

      Elimina
    2. Forse non mi sono spiegata bene e me ne scuso: i biglietti erano un mio regalo per loro e per le loro famiglie, una sorpresa per ringraziarli di tutti i doni, disegni e lavoretti che quotidianamente mi regalano. Loro non li hanno proprio toccati... se spulci nel blog vedrai che si distinguono benissimo i lavori fatti da loro... non sono mai esecutori, non mi piace dar loro fotocopie o sagome già tagliate da assemblare; mi piace lasciare che esprimano liberamente il loro mondo interiore.

      Elimina
  3. veramente belle parole,complimenti:-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il bel sito! Non sono riuscita a trovare la tua e-mail nè nel blog nè sul profilo. Volevo solo dirti che il sito che gestisco www.ilgomitolo.net ti ha linkata nell'archivio sicuri per bambini.

    Ti saluto e ancora complimenti per il tuo lavoro

    RispondiElimina
  5. non so se è il posto giusto....la nostra festa di fine anno è stata annullata per il terremoto. lancio questo appello per la mia terra, spesso non citata con l'Emilia
    grazie
    Claudia

    Terremoto nella provincia di Mantova
    Egr. Sig. Ministro,
    in qualità di Presidente dell’AISAM ( Associazione delle Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane) con la presente sono a rappresentarLe la difficile situazione in cui versano numerosi Istituti Scolastici della Provincia di Mantova gravemente lesionati dagli eventi sismici di queste settimane.
    Per tale motivo la nostra Associazione ha organizzato una raccolta fondi, di cui allego la locandina, pubblicata anche sul sito www.aisam.it.
    Auspicando un Suo autorevole intervento a favore di tali scuole, confidiamo in una Sua visita alle zone terremotate del basso mantovano, gradita occasione per incontrarLa.
    A disposizione per ulteriori richieste di informazioni,
    Le porgo distinti saluti,
    Ugo Zavanella
    Presidente AISAM
    Dirigente I.C. San Giorgio di Mantova
    Tel. 0376/340045
    email: ugozavanella@virgilio.it
    www.aisam.it
    Il versamenti possono essere effettuati sul conto corrente bancario intestato ad
    AISAM
    cod. IBAN : IT 86 X 0 6175 11 5 0 0 0 0 0 0 0 0 1 5 4 5 8 0
    Banca CARIGE Filiale di Mantova
    specificando nella causale : “ SISMA SCUOLE MN

    RispondiElimina
  6. Claudia, mi dispiace per quello che è successo, io sono romagnola e abbastanza vicina alle zone emiliane colpitevi, le scosse le ho sentite benissimo, immagino il vostro terrore, vi sono vicina. Apprezzo la dignità, il coraggio e la volontà che state dimostrando e vorrei che lo stato facesse qualcosa di più, non è giusto che vi lasci a voi stessi. Io nel mio piccolo continuo a fare donazioni al 45500.
    Spero che presto possiate

    RispondiElimina
  7. Quest'anno ho una sezione di bambini di cinque anni e penso già a giugno a quando li dovrò lasciare andare... le tue parole sono bellissime, mi sono venuti i lucciconi...
    Complimenti per il blog
    Patrizia

    RispondiElimina
  8. bellissimo tutto,ma dove posso trovare i diplomi che i bambini mostrano?grazie

    RispondiElimina
  9. grazie per tutto quello che fai, vorrei avere la grinta che hai tu nel gestire scuola e sito. complimenti dany

    RispondiElimina
  10. I diplomi li trovate nel sito midisegni. Grazie per le bellissime parole e per il sostegno. Ultimamente ho abbandonato il blog ma la scrittura degli articoli per la rivista portano via tanto tempo ed energie

    RispondiElimina
  11. ciao dada, ho appena trovato per caso il tuo sito.......sono piena di ammirazione per i tuoi capolavori! mi piacerebbe ricevere, se è possibile, i modellini per realizzare i diplomi di fine anno...chiedo troppo?? un saluto da un'insegnante negata per le attività manuali.......sigh.
    maria antonietta

    RispondiElimina
  12. cara dada ho scoperto oggi il tuo sito bellissimo........................veramente brava.................io lavoro all'asilo nido ..............i bambini di cui mi occupo hanno tutti un anno...........................................................................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Antonietta! Fra due anni scolastici avrò la sezione primavera e magari potrai trovare più spunti adatti alla tua fascia di eta. Per il momento spero che potrai trovare qualche idea da adattare.

      Elimina
  13. stupendi i diplomini.Spero di riuscire a rifarli
    GRAZIE
    TINI

    RispondiElimina
  14. ciao sono alessandra. Insegno ovviamente in una scuola dell'Infanzia in provincia di Udine.Vorrei rifare i biglietti da regalare ai miei bambini che andranno in prima.Si potrebbe avere il modello?

    RispondiElimina