Cerca in Dada Pasticciona

martedì 25 settembre 2012

Lavori in corso: Piccolo Blu e Piccolo Giallo"

Eccomi qua, questo primo periodo scolastico è stato molto intenso, tante cose da predisporre, genitori da incontrare, documenti da redarre... ma ora mi e vi dedico un po' di tempo.

Gli inserimenti stanno andando molto bene, solo una bimba fatica a voler restare senza i genitori... rispetterò i suoi tempi e presto ce la faremo.

Ieri ho deciso finalmente di narrare la storia che, con le colleghe, abbiamo deciso di utilizzare per introdurre il tema della diversità: "Piccolo Blu e Piccolo Giallo". Abbiamo pensato di utilizzare questa storia perché è di facile comprensione anche per i bimbi più piccoli di due e tre anni... per i più grandi poi ci saranno altri racconti.

Uga la tartaruga, il personaggio mediatore che ho utilizzato per questo primo periodo, ci ha fatto arrivare un pacco con il libro e la pasta di sale colorata  e così inizio il racconto, a braccio, senza seguire il testo e adattandolo alle mie esigenze... i bambini sono ammutoliti e seguono con interesse curiosi di sapere come andrà a finire... ovviamente non racconto tutto, li lascio in sospeso perché sono tante le attività che voglio proporre su questa prima parte.

Con pasta di sale

e colori creo la storia davanti ai bambini catturando la loro attenzione

Dopo il racconto li lascio liberi di giocare, sperimentare e mescolare la pasta blu e gialla.

I bambini manipolando e mescolando gli impasti sperimentano la nascita di un nuovo colore: il verde, con entusiasmo mostrano la loro magia, si divertono e si rassicurano trovando un modo piacevole di occupare il tempo lontani dai genitori; imparano a dosare la loro forza, a progettare e inventare personaggi, oggetti; a drammatizzare la storia o le loro storie personali ...

Con orgoglio e un sorriso soddisfatto M. mi dice: "Dada, ho fatto un aereo, guarda!"

Il verde è proprio il colore che abbiamo dato all'amicizia e presto vedrete come lo utilizzeremo.

4 commenti:

  1. E' un libro super... io l'ho fatto con il didò fatto in casa per via che si mescolano bene i colori... bellissimo fatto all'asilo... potrei proporlo anche qui!

    RispondiElimina
  2. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visitato i tuoi blog e mi sono iscritta a quello delle favole, ti seguirò!

      Elimina