Cerca in Dada Pasticciona

mercoledì 20 marzo 2013

Equinozio di Primavera!

Eccomi di ritorno con una attività semplice semplice per dare il benvenuto alla primavera.
Eh sì, oggi alle ore 11:02 abbiamo salutato l'inverno e siamo entrati nella stagione dei colori, dei fiori e dei profumi.
Ecco cosa abbiamo realizzato a scuola con semplice materiale di recupero.



Occorrente:
- mollette (nel nostro caso erano già colorate perché ce le avevano regalate così, ma si possono usare benissimo quelle di legno);
- sacchetti di plastica trasparente;
- scovolini;
- ritagli di carta colorata, pezzetti di lana, coriandoli, stelle filanti, ovatta...

Negli anni ho imparato a conservare di tutto. Ogni volta che facciamo una attività ed usiamo materiali particolari metto ciò che avanza dentro ad una scatola, prima o poi trovo il modo di utilizzarla.

Per la realizzazione basta invitare i bambini a scegliere i materiali che preferiscono e metterli dentro al sacchetto di plastica che poi chiuderemo con nastro adesivo trasparente. Dopo basterà stringere al centro e roteare il sacchetto fermandolo con la molletta. aggiungete uno scovolino piegato a metà e arricciato alle estremità ed il gioco è fatto! se avete mollette di legno potete farle colorare e farci aggiungere occhietti e bocca della farfalla.

Che ne dite? carine vero? E soprattutto sono molto facili da far realizzare ai bimbi piccoli.


10 commenti:

  1. Ma che carine!!! Lo sai che nei giorni scorsi pure noi abbiamo creato farfalle con le mollette per panni? Però le nostre hanno le ali in tessuto colorate con una tecnica speciale. Aggiungo questo tuo post all'elenco di link sui lavoretti farfalla :-)

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliose!!!!! Che tipo di sacchetti hai usato???

    RispondiElimina
  3. sarò ripetittiva ma geniale davvero!!

    RispondiElimina
  4. grazie dell'idea. le abbiamo fatte e postate syul blog con qualche fiore sempre fatto con materiale di ricicclo. ti aspetto da noi

    RispondiElimina
  5. Claudia, vi seguo sempre con interesse

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Follow by Email