Cerca in Dada Pasticciona

domenica 13 ottobre 2013

"Elmer e l'arcobaleno": attività individuale

Come vi avevo promesso; nel post precedente, ecco l'attività con la spiegazione dettagliata di come realizzare Elmer.

In questa fase vi consiglio di chiamare due bambini alla volta in modo da guidarli con la voce e l'esempio ed osservare le difficoltà riscontrate o le abilità già acquisite da ognuno.

Per prima cosa ho consegnato loro un quadrato di carta invitandoli ad imitarmi e a piegarlo a metà e poi ancora a metà


e poi fare la stessa cosa per il rettangolo ottenuto


Aprendo il foglio i bambini si sono ritrovati una griglia formata da sedici quadrati


La consegna che ho dato loro a questo punto è stata quella di colorarli, stando attenti a non mettere colori uguali vicini. C'è chi ha scelto i pennarelli, chi i colori a matita e chi ha preferito colorare tutto a strisce:



Quando il foglio era tutto colorato ho detto ai bambini come tagliarlo, alcuni hanno avuto bisogno che indicassi con una riga i punti da tagliare, altri ci sono riusciti seguendo soltanto le mie indicazioni. Prendendo come modello la foto sopra spiego anche a voi come fare:
- taglia sulla riga che divide il quadretto rosso e grigio da quello giallo e blu, mi raccomando solo i primi due quadretti
- ora taglia sulla riga fra il quadrato giallo e verde, solo un quadretto
- poi taglia fra il quadretto verde e rosa, solo un quadretto

Il passaggio successivo è quello di piegare, dove avevamo tagliato due quadretti, per creare la proboscide, una parte sarà bianca e andrà colorata o prima o dopo la piegatura



Poi va ripiegato il quadrato della seconda fila per creare le gambe ed anche gli angoli nella parte alta per dare forma al nostro Elmer.



Spero che le fotografie vi possano aiutare a capire meglio il procedimento.
Infine abbiamo messo l'occhio che potete trovare qui: il Gioco Creativo


Poi ogni bambino ha attaccato Elmer sul suo sfondo precedentemente dipinto e lo ha arricchito con particolari a piacimento: le nuvole arcobaleno, i cespugli, il sole...
Per il momento ho solo questa foto, che pasticciona come sono, non ho fotografato tutti i lavori!


Nessun commento:

Posta un commento