Oggi voglio mostrarvi alcuni lavori condivisi dall'insegnante Francesca Saladino nel mio gruppo che mi hanno colpito soprattutto perché è molto presente la mano e la creatività dei bambini.
Ma lasciamo la parola a Francesca:
Per realizzare il biglietto i bambini hanno preso un foglio rettangolare bianco l'hanno piegato a metà e ci hanno disegnato metà uovo che poi hanno ritagliato. La forma ovale ottenuta è stata poi divisa orizzontalmente lungo una linea a zig zag. I bambini hanno quindi decorato con segni grafici le due parti dell'uovo che poi hanno incollato su un cartoncino colorato dove avevano già posizionato un pulcino e qualche piuma.
La parte restante del cartoncino bianco che era stato piegato a metà e da cui era stato ricavato l'uovo è stata decorata con stelle filanti, strisce di carta colorata e stampando con tempera diluita forme di vario tipo.
Per realizzare questo quadretto pasquale invece i bambini si sono divertiti ad attaccare, su di una forma ovale, tanti bottoni colorati, tenendoli ben distanti fra loro in modo da poterli racchiudere dentro cerchietti disegnati con i pennarelli sottili: ottimo esercizio di manualità fine. L'uovo così decorato è stato incollato su di un cartoncino colorato e decorato con puntini di colla glitterata e di tempere colorate. A completare un bel fiocchetto!
Ed infine ecco un centrotavola realizzato con vasetti di vetro decorati e riempiti di sabbia su cui sono state fissate uova di cartoncino decorate con forme geometriche incollate su fili e molle di ferro rivestiti con fettucce colorate e a fantasia.
Grazie di cuore a Francesca per questi meravigliosi suggerimenti!
Nessun commento:
Posta un commento