Cerca in Dada Pasticciona

sabato 21 dicembre 2013

Decorazioni per l'albero di Natale veloci da realizzare

Ecco i doni che hanno preparato i bimbi quest'anno per le proprie famiglie.
Sono delle semplicissime decorazioni per l'albero di Natale, ma fatte interamente dai bambini, io ho preparato e ritagliato solo i supporti su cui fare il lavoretto.
Chi mi conosce bene sa infatti che non amo due cose: le schede o le fotocopie da colorare e i lavori fatti o completati in modo evidente e stereotipato dalle insegnanti.
So che con queste parole mi inimicherò molte persone, ma il mio blog nasce anche dal desiderio di diffondere un modo di lavorare con i bimbi che li lasci protagonisti del loro fare e che li lasci sperimentare, provare, fare, disfare...

Il processo è più importante del risultato, per dirla in maniera semplice.

“Quando il risultato guida il processo andremo sempre e solo dove siamo già stati.

Se, invece, il processo guida il risultato, potremmo non sapere
dove stiamo andando ma sapremo di essere nella direzione giusta”.
 Bruce Mau,  Incomplete Manifesto for Growth, 1998

Per primo abbiamo realizzato una stella in tema con il percorso dell'Avvento proposto quest'anno ai bambini.
Ogni settimana un bimbo della sezione dei più grandi, vestito da stella, ci ha portato un brano della storia del Vangelo narrata e drammatizzata dai compagni.

Io ho ritagliato tante stelle utilizzando un cartone spesso e robusto, i bambini hanno incollato la pasta e nei giorni successivi hanno colorato con le tempere a cui avevo aggiunto della porporina.



 Poi abbiamo messo un Gesù bambino, avessimo avuto più tempo l'avrei fatto fare ai bimbi con das o tappi di sughero! Sarà per il prossimo anno!
 E la prossima volta vi farò vedere come abbiamo realizzato il biglietto di auguri: un albero di Natale con poesia e gancio per appenderlo!

1 commento:

  1. Apprezzo tantissimo i lavori fatti interamente dai bambini. Non capisco come alcuni genitori possano essere contenti di lavoretti chiaramente non eseguiti dai loro bambini. Preferisco ricevere un pasticcio di mia figlia che un capolavoro della maestra. Brava!

    RispondiElimina