"Imparare può essere un piacere e s'impara volentieri quando la curiosità naturale dei bambini può trovare ambienti e occasioni dove esplorare, cercare, lavorare"
Il libro è frutto di un anno di lavoro ed è ricco di spunti, attività, percorsi che si possono facilmente riproporre a scuola ai bambini, anche nel caso in cui non si possa uscire nel territorio.
Il testo è diviso in due parti:
- una teorica con i presupposti, gli obiettivi e alcuni riferimenti metodologici;
- l'altra pratica con indicazioni di attività, possibili espansioni, conversazioni, foto, schede, filastrocche, storie, bibliografie, disegni dei bambini;
il tutto spiegato in maniera schematica e di facile lettura al fine di consentire al lettore di ritrovare chiare indicazioni progettuali.
Quindi se volete proporre un percorso legato agli alimenti, alla cura della propria alimentazione e alla coltivazione di un orto o produzione degli alimenti base ve lo consiglio vivamente.
E il mio contributo?
Come arricchire ulteriormente un percorso già così articolato?
Inserendo la mia amata arte e presentando gli alimenti attraverso quadri da assaggiare che trovi qui ispirandosi all'Arcimboldo
oppure perché no, alle mele di Magritte: basterà far trovare, appeso in classe ad altezza bambino, un quadro/ contenitore al centro del quale mettere una bella mela verde (basterà appendere una scatola da scarpe senza coperchio e al suo interno posizionare una mela)
Da qui, utilizzando il proverbio "una mela al giorno leva il medico di torno" si potrebbe parlare degli alimenti sani e di quelli che, se mangiati spesso e troppo, possono essere dannosi e creare quindi il cartellone delle merende sane, coinvolgendo poi le famiglie nel consumo, anche a casa di spuntini e pasti sani.
Se siamo in autunno si potrebbe usare come spunto "la cesta di frutta" di Caravaggio che trovate qui
In inverno una bella granita all'arancia con neve e spremuta, guardate qui!