Cerca in Dada Pasticciona

giovedì 22 marzo 2018

GALLINE E PULCINI PASQUALI

Eccomi qua per mostrarvi alcuni lavori che l'insegnante Sonia Frezza ha voluto condividere sul mio gruppo e che mi sono piaciuti molto per la loro originalità e semplicità.

Ma lasciamo la parola a Sonia che ci illustrerà come li ha realizzati:

Per realizzare le galline abbiamo iniziato ritagliando un ovale da un foglio di carta da pacchi.
La maestra ha disegnato varie figure e linee che i bambini hanno poi ripassato e colorato utilizzando i pennarelli, questo perché volevamo allenare la motricità fine e la precisione del gesto grafico.
In alternativa possono essere i bambini stessi a decorare liberamente l'ovale, ripassando le forme geometriche dei blocchi logici; disegnando forme a mano libera o all'interno di corsie disegnate dall'adulto oppure lasciandoli liberi di dipingere con le tempere ciò che desiderano.
Una volta decorato, facciamo piegare a metà l'ovale, incollando i bordi. Facciamo lasciare una piccola apertura per imbottire il corpo della gallina con con fogli di carta appallottolata e chiudiamo bene con una spillatrice. Ora non resterà che attaccare delle gambe realizzate con rafia o spago; le zampe, le ali, la cresta ed il becco realizzati con carta da pacco decorata dai bambini.
Ecco Pronta la nostra simpatica gallinella!

I bambini decorano l'ovale...

poi lo chiudono incollandolo lungo tutto il suo perimetro

Si realizzano poi le ali, il becco e le zampe


Ed ecco pronta la gallinella!

Basterà applicare un filo per poterla appendere!
Per realizzare il pulcino abbiamo rotto la calotta superiore delle uova e le abbiamo svuotate con pazienza . Una volta lavate i bambini le hanno riempite,usando un cucchiaino, con terra e semi di erba gatta, poi attaccato il becco; gli occhietti; delle piume per realizzare le ali ed un tappo di plastica arancione (di quelli delle bottiglie del latte) per realizzare le zampette.



domenica 18 marzo 2018

RITRATTI BIDIMENSIONALI PER IL PAPA'

Oggi voglio mostrarvi questi bellissimi quadretti realizzati dai bambini delle insegnanti Joanne Morelli e Michela Fabbri come dono per il loro papà in occasione della festa di San Giuseppe ma che, rielaborandoli, si possono prestare anche per la festa della mamma. Ma lasciamo la parola a loro:



Materiale: 
-cartoncino rosa
-cerchietti di cartoncino
-carta crespa di vari colori
- lana di vari colori
- strisce di legno compensato colorate con tempere e poi tagliate a quadretti irregolari di circa 2 cm
- cartoncino quadrato
- appendi quadri
-colla vinilica

Realizzazione:
I bambini hanno scelto il colore dei quadretti di legno che avevo precedentemente tagliato e li hanno incollati intorno al bordo del cartoncino bianco quadrato. Hanno poi incollato sul retro , al centro, l'appendi quadro.


Il giorno seguente hanno piegato ai lati un rettangolo di cartoncino rosa nei punti in cui era tracciata una linea con la matita.
Con una striscia sottile di cartoncino hanno fatto il naso.
Hanno poi incollato i cerchietti completi di pupilla, il naso e la bocca. Una volta incollati tutti questi elementi hanno aggiunto a loro piacimento i particolari mancanti con la lana (capelli, sopracciglia, ciglia, barba , ecc.).
Hanno disegnato e ritagliato orecchie e collo e le hanno incollate sulla base del cartoncino quadrato ed infine hanno aggiunto e incollato nelle piegature il resto del viso. ( In questa fase li abbiamo aiutati a tenere ferme le piegature per facilitare il fissaggio).





Successivamente hanno preparato la carta regalo per il babbo con gli acquerelli
e hanno incartato il regalo.



Abbiamo infine inventato per l'occasione una poesia a cui i bambini hanno dato un titolo: "Ritratto del babbo".

CARO BABBO PER LA TUA FESTA
HO RIFATTO LA TUA TESTA,
HO PIEGATO UN CARTONCINO 
PER FARTI ANCORA PIU' CARINO.
CON CARTA CRESPA E DUE CERCHIETTI 
ECCO PRONTI I TUOI OCCHIETTI,
POI ORECCHIE, NASO E BOCCA
GUAI A CHI IL MIO BABBO TOCCA.
BABBO MIO SEI DAVVERO SPECIALE
ANCHE SE A TANTI PUOI SEMBRARE NORMALE.
TANTI AUGURI!!!

sabato 17 marzo 2018

DONI PASQUALI SPECIALI: UOVA PER TUTTI I GUSTI!

Oggi voglio mostrarvi alcuni lavori condivisi dall'insegnante Francesca Saladino nel mio gruppo che mi hanno colpito soprattutto perché è molto presente la mano e la creatività dei bambini.
Ma lasciamo la parola a Francesca:

Per realizzare il biglietto i bambini hanno preso un foglio rettangolare bianco l'hanno piegato a metà e ci hanno disegnato metà uovo che poi hanno ritagliato.  La forma ovale ottenuta è stata poi divisa orizzontalmente lungo una linea a zig zag. I bambini hanno quindi decorato con segni grafici le due parti dell'uovo che poi hanno incollato su un cartoncino colorato dove avevano già posizionato un pulcino e qualche piuma.


La parte restante del cartoncino bianco che era stato piegato a metà e da cui era stato ricavato l'uovo è stata decorata con stelle filanti, strisce di carta colorata  e stampando con tempera diluita forme di vario tipo.




Per realizzare questo quadretto pasquale invece i bambini si sono divertiti ad attaccare, su di una forma ovale, tanti bottoni colorati, tenendoli ben distanti fra loro in modo da poterli racchiudere dentro cerchietti disegnati con i pennarelli sottili: ottimo esercizio di manualità fine. L'uovo così decorato è stato incollato su di un cartoncino colorato e decorato con puntini di colla glitterata e di tempere colorate. A completare un bel fiocchetto!


Ed infine ecco un centrotavola realizzato con vasetti di vetro decorati e riempiti di sabbia su cui sono state fissate uova di cartoncino decorate con forme geometriche incollate su fili e molle di ferro rivestiti con fettucce colorate e a fantasia.


Grazie di cuore a Francesca per questi meravigliosi suggerimenti!