Proprio per questi motivi ritengo sia importante, almeno per le prime settimane di scuola, prendersi tempo e lasciare spazio ai racconti dei bambini, alle loro emozioni, ai ricordi dell'estate!
Ogni giorno, seduti in cerchio, ascoltiamo gli amici, osserviamo le fotografie, le cartoline, i biglietti di parchi, cinema, treni... o i tesori che hanno raccolto durante le vacanze.
Noi insegnanti cerchiamo di prendere nota di questi racconti per lasciarne una traccia ai genitori.
Allestiamo uno spazio dove conservare tutti questi materiali: ogni bambino avrà un suo sacchetto o una scatola contenenti i propri tesori. Ogni volta che lo desidera potrà andare a prenderli per giocarci o per farli vedere ad un amico e continuare a raccontare.
Quando tutti i bambini hanno narrato alla classe le proprie vacanze proponiamo di realizzare un cartellone riassuntivo dell'esperienza, una sorta album delle loro vacanze.
Prendiamo della carta da scenografia in rotoli ed iniziamo a far dipingere ai bambini lo sfondo.
I bambini scelgono di dipingere le onde del mare e il verde del prato, utilizzando dei rulli, delle spugne, delle spatole, dei pennelli... per stendere la tempera.
Una volta che il cartellone sarà asciutto assegniamo ad ogni bambino uno spazio su cui incollare i propri tesori dell'estate e la trascrizione dei racconti che ha fatto alla classe.
Appendiamo il cartellone ad altezza bambino in modo che possano continuare a raccontare le proprie vacanze!
Le attività che potete proporre sulle vacanze però non si esauriscono qui! Ad esempio di chi sarà questa valigia?
Se ne volete sapere di più correte a leggermi sul numero di settembre della rivista "PROGETTO TRE-SEI GULLIVER"!
Aspetto i vostri commenti!