Per poter interiorizzare meglio questa scansione temporale ho proposto ai bambini di realizzare un orologio in cui fossero rappresentate in modo sintetico le stagioni e le loro principali caratteristiche.
1) AKHET : (luglio - novembre) era la stagione dell'inondazione, quando le acque uscivano dal letto del fiume e sommergevano i campi per almeno 4 mesi
2) PERET : (novembre - marzo) era la stagione in cui le acque si ritiravano lasciando sul terreno il limo. I contadini iniziavano a lavorare i campi e a seminare. In questo periodo si ricostruivano anche le opere distrutte dalla piena.
3) SHEMU : (marzo - luglio) era la stagione secca, durante il quale si effettuava il raccolto e si lasciava il terreno a riposo in attesa di una nuova inondazione.
Ecco come i bambini hanno rappresentato queste stagioni nel loro orologio:
Visto dall'alto |
Il contadino piange perché c'è stata l'alluvione |
Il contadino felice semina |
Il contadino felice raccoglie i prodotti |
Girando la figura del contadino cambia l'azione che sta compiendo: inondazione |
Semina |
Raccolto |