Ai bambini era piaciuto così tanto che non hanno voluto distruggerlo e così l'abbiamo vestito a festa ricoprendolo di neve finta, tempera, cotone e guanti tattili di cui troverete la spiegazione QUI.
Eccolo in tutto il suo splendore!
C'ERA UNA VOLTA UN CASTELLO CON DELLE TORRI, CIRCONDATO DA UN FOSSATO. (La scacchiera gigante è il castello).
NEL CASTELLO, CONTROLLATO DAL NANO BOLEDO (Un pupazzo che sta fuori dalla scacchiera e che i bambini devono guardare quando si muovono, in modo da capire verso quale direzione devono andare), VIVEVANO RE, REGINE, THOR LA TORRE, LALLO IL CAVALLO, ALFY L'ALFIERE, ADONE IL PEDONE. IL CASTELLO AVEVA TANTE STANZE, BIANCHE E NERE. SI POTEVA VISITARE TUTTO IL CASTELLO MA IL RE AVEVA MESSO DELLE REGOLE: NON SI POTEVA MAI STARE IN DUE NELLA STESSA STANZA (aveva paura che i sudditi parlassero male di lui) E BISOGNAVA MUOVERSI CON IL PASSO DEL CASTELLO, SE SI SBAGLIA IL MAGO DEL CASTELLO TI FA DIVENTARE INVISIBILE E SEI ELIMINATO. IL PASSO DEL CASTELLO E' FACILE DA RISPETTARE SOLO SE SI E' CONCENTRATI ED ATTENTI: BISOGNA MUOVERSI DA UNA STANZA ALL'ALTRA SENZA TOCCARE I MURI DELLE STANZE ATTORNO (cioè senza mettere il piede a metà fra il quadretto bianco e quello nero) E NON PUOI SALTARE UNA STANZA, PUOI MUOVERTI SOLO IN QUELLE VICINE A DOVE SEI. IL GRAN MAESTRO DI CORTE CI INSEGNA IL PASSO DEL CASTELLO PRIMA IN MODO SEMPLICE, POI AGGIUNGENDO DELLE DIFFICOLTA': QUANDO SIAMO NELLA STANZA BIANCA DOBBIAMO FARE UN SALTO, POI UN PASSO PER ANDARE NELLA STANZA NERA, POI BATTERE LE MANI, POI UN PASSO… DOBBIAMO RISPETTARE UN RITMO: SALTO-PASSO-BATTITO DI MANI-PASSO FINO A QUANDO NON TERMINIAMO DI PERCORRERE LA SCACCHIERA. ABBIAMO ANCHE IMPARATO IL BALLO DI CORTE. PRIMA DAME E CAVALLIERI SI INCONTRANO, MUOVENDOSI CON IL PASSO DEL CASTELLO, E SI SALUTANO (con un abbraccio, un inchino, una stretta di mano...) POI IL GRANDE MAESTRO DI CORTE FA SUONARE UNA MUSICA, QUANDO QUESTA SI INTERROMPE DICE UN COLORE. CHI E' NELLA STANZA DI QUEL COLORE VIENE ELIMINATO. L'ULTIMO CHE RIMANE DIVENTA IL GRAN MAESTRO.OGNI INCONTRO PORTA NUOVI PERSONAGGI E TANTO DIVERTIMENTO! ED E' COSI' CHE ABBIAMO IMPARATO I PASSI DEL RE, DELLA REGINA, DI ALFY, DI THOR, DI LALLO , DI ADONE. LA DEA CAISSA, PROTETTRICE DEL CASTELLO DEI GHIACCIAI HA DECISO CHE FOSSE LA SQUADRA BIANCA A PARTIRE NEL GIOCO, LA SQUADRA DEI VULCANI INVECE SI DIFENDE! OGNUNO DI NOI PROVA E POI TUTTI INSIEME PRONTI A GIOCARE E CERCARE DI CATTURARE I COMPONENTI DELLA SQUADRA AVVERSARIA O I TESORI NASCOSTI NELLE STANZE!
Esploriamo per la prima volta la scacchiera e prendiamo confidenza con i nuovi spazi. |
Impariamo il passo del castello muovendoci rispettando i confini di ogni quadretto e poi ci salutiamo quando ci incontriamo |
"Provo a muovermi come..." Ogni volta Roberto ci spiega i passi di un personaggio ci mette un cartellino con disegnato Thor, Gina la regina... |
Roberto ci spiega che Thor si muove in diagonale e ci indica la strada giusta. |
Boledo indica ai bambini la direzione verso cui muoversi, non si può tornare indietro sui propri passi! |
Roberto ci insegna il passo di Lallo il cavallo, con un nastro colorato ci fa vedere che dobbiamo disegnare una "L" |
I bambini provano a ricreare il passo di Lallo il cavallo utilizzando il nastro colorato, come insegnato da Roberto. |
Roberto chiede ad ogni bambino di provare a catturare il tesoro (il cono di plastica) muovendosi con il passo del castello. |
Rospus è entrato nel castello e si è nascosto! Proviamo a capire il nome della stanza. |
Qui proviamo a nascondere i tesori dove ci indicano gli amici, utilizzando le coordinate. |
Qui le squadre si sfidano a catturare i tesori utilizzando il personaggio più adatto. Chi prima arriva prima vince! |
Alfy ha catturato un tesoro! |
http://www.educolor.it/disegno-da-colorare-vermicello-i17843.html |
http://pixabay.com/it/pollice-su-mano-come-confermare-307176/ |
http://www.coloratutto.it/disegni_3_porcellini/ |
http://www.bambiniinfattoria.it/ingrandimento_GATTO--GATTINO--MICIO--MICETTI-da-colorare_537_0_1.html |
http://www.gaiaabbonizio.it/animali-da-colorare-2.html |
http://tuttodisegni.com/halloween-strega-da-colorare/ |
http://www.disegni-da-colorare-gratis.it/index.php/Cartoni-animati-e-film/Littlest-Pet-Shop/Animaletto-da-colorare-Littlest-Pet-Shop-14-ranocchio |
http://www.disegnidacolorareonline.com/disegni-da-stampare/pokoyo-bambino-da-colorare |
http://www.immaginianimali.com/immagini-pecora-da-stampare-326.htm |
Fiocco aspettava da tanto tempo il suo momento: lasciare la nuvola e volare per andare a posarsi...dove? Tra tutti quei colori e quelle voci allegre magari.Dopo la lettura abbiamo drammatizzato la storia e giocato a far volare fiocco e goccia trasformandoci in una nuvola e muovendoci al ritmo dell'Inverno di Vivaldi.
Goccia vorrebbe poter camminare tra splendide illustrazioni, vivere avventure, ma è solo una goccia di inchiostro in bilico su una boccetta di colore nero.
Le nuvole passano, sui cieli di Fiocco e Goccia! Tante, piene e sul punto di collassare in tormenta, riempiono la città di un silenzio ovattato che rallenta i ritmi e rende le case piccoli punti di luce e di attesa.
I gatti controllano instancabili i movimenti della Natura, gli uomini si muovono lenti, alcuni a testa china, altri sull'uscio di una pasticceria, pronti, loro malgrado, a cambiare le sorti di un fiocco di neve con la forza di un solo respiro.
Poi c'è il vento: in alto sposta veloce le nuvole verso la città e dall'altra parte, in basso, apre la finestra, fa volare ovunque i disegni e rovescia il vasetto d'inchiostro.
Così, tanto la goccia che il fiocco, stanno muovendosi entrambi verso il loro ignoto destino.
Si incontreranno, ovviamente, nell'aria.
"Fiocco chiese: Posso ?
Goccia rispose: Si
E si sentì felice come non era stata mai."
Il loro abbraccio nel cuore del libro dà vita a tante storie, quelle di Fiocco e Goccia che si mescolano, si uniscono… perché quando incontri una persona esci cambiato…