Con le mie colleghe abbiamo proposto ai bambini un laboratorio di intersezione di cucina per realizzare un albero invernale da mangiare.
Lo stupore dei bambini è stato tanto, quando glielo abbiamo proposto, non credevano alle loro orecchie: come si può mangiare un albero?
E così hanno iniziato a fare supposizioni, siamo andati anche in giardino ad osservare gli alberi innevati da vicino, la neve potevamo mangiarla, ma l'albero proprio no!
E così ecco la sorpresa! Abbiamo messo gli ingredienti sul tavolo ed invitato i bambini a seguire la ricetta che passo passo indicavamo loro, aiutate anche da immagini preparate per l'occasione.
Ingredienti:
75 grammi di cacao amaro in polvere
100 grammi di zucchero al velo
200 grammi di burro
250 gr di biscotti secchi sbriciolati
popcorn per guarnire
Questa è la ricetta del salame al cioccolato, la stessa che abbiamo utilizzato per fare il tronco dell'albero. |
Per prima cosa i bambini hanno sbriciolato i biscotti secchi
Poi li hanno messi in un contenitore insieme agli altri ingredienti e mescolato, prima con un cucchiaio, poi con le mani, in modo che il loro calore facesse sciogliere bene il burro e farlo amalgamare bene con gli altri ingredienti. Se necessario mettiamo un po' di latte. (se non volete usare burro o margarina potete sostituirli con la ricotta)
Infine ogni bambino ha creato, su di un piatto di plastica, il proprio albero che ha poi decorato con i popcorn. (se preferite potete usare la panna o delle mini meringhe o dei marshmallow al posto dei pop corn).
Ed ecco fatto!
Pronti da portare a casa... se non li mangiano prima!
Nessun commento:
Posta un commento