Cerca in Dada Pasticciona

giovedì 24 luglio 2025

LA DANZA DELLE FOGLIE AUTUNNALI


L’autunno è arrivato con i suoi colori caldi, il profumo delle foglie cadute e il vento che soffia leggero. È la stagione ideale per proporre ai bambini attività che li aiutino a osservare e comprendere i cambiamenti della natura.

Per introdurre il tema, iniziamo con una breve poesia che accompagna i bambini in questo viaggio autunnale:

Foglie gialle
danzano come farfalle
sospinte dal vento
dolcemente volteggiano.

Dopo aver letto insieme la poesia, possiamo invitarli a raccontare cosa hanno immaginato: foglie che volano, alberi che si spogliano, vento che soffia tra i rami…

Da qui nasce la nostra attività, perfetta per sviluppare la manualità fine, la creatività e per consolidare le osservazioni sulla stagione autunnale in modo giocoso e sensoriale.

Occorrente:

  • Un sacchetto trasparente con chiusura ermetica (tipo quelli per alimenti)

  • Una cannuccia

  • Un cartoncino bianco

  • Pennarelli o matite

  • Carta crespa, velina o altri tipi di carta leggera nei colori dell’autunno (rosso, giallo, arancione, marrone)

  • Forbici

Procedimento:

  1. Disegno dell'albero: ogni bambino disegna su un cartoncino un albero spoglio, utilizzando pennarelli o matite marroni e nere.

  2. Preparazione delle foglie: ritagliano piccoli pezzetti di carta colorata, utilizzando carta crespa, velina o anche carta da pacchi sottile, nei toni caldi dell’autunno.

  3. Assemblaggio: si inserisce il disegno dell’albero nel sacchetto trasparente e si aggiungono anche i pezzetti di carta colorata.

  4. Preparazione del soffio: si chiude il sacchetto quasi completamente, lasciando solo una piccola fessura per inserire la cannuccia.

  5. Il gioco del vento: i bambini soffiano nella cannuccia e… magia! Le foglie volano intorno all’albero, proprio come racconta la poesia!

Un’attività semplice, ma d’effetto, che unisce arte, natura e gioco. I bambini si divertiranno un mondo a far danzare le loro foglie… proprio come farfalle nel vento!



L'idea originale di questa attività è stata proposta dalla mia collega Sara, che ringrazio per l’ispirazione. Io l’ho rielaborata per questo post integrandola con la lettura della poesia.

Nessun commento:

Posta un commento