L’autunno è una stagione magica, fatta di colori caldi, profumi intensi e piccole scoperte quotidiane.
Per viverlo insieme ai bambini in modo attivo e coinvolgente, abbiamo realizzato alcuni grandi cartelloni a tema… e oggi vi presento il primo!
“Albero Giovanni” prende vita nella nostra classe!
Dopo aver letto il libro "Albero Giovanni" di Nicoletta Costa, i bambini hanno dato forma a un cartellone ispirato al simpatico e tenero protagonista.
L’albero è stato costruito in rilievo: la sagoma è stata modellata con carta di giornale incollata su cartone rigido e poi colorata con tempere. Intorno al tronco abbiamo collocato tante foglie danzanti, che sembrano fluttuare leggere nell’aria d’autunno!
Alla base del cartellone, una scatola lunga e bassa custodisce piccoli tesori raccolti durante le nostre uscite al parco: foglie secche, pigne, ricci di castagna, bacche… materiali autentici per esplorare con i sensi le trasformazioni della natura.
Non manca la tana, nascosta tra le radici dell’albero: qui si rifugiano piccoli peluche o sagome di animali in letargo, che i bambini possono spostare, far parlare o coccolare. Un modo dolce per parlare di cicli naturali.
Presto vi mostrerò anche gli altri due cartelloni, nati dalle mani e dalle idee dei bambini. Continuate a seguirci per entrare nel nostro autunno speciale!
Nessun commento:
Posta un commento