Un bosco d’autunno… come in un dipinto!
Il nostro secondo cartellone autunnale è stato creato dai bambini più piccoli, dopo un’esperienza magica: abbiamo camminato dentro un quadro!
Grazie alla videoproiezione immersiva dell’opera “Il Faggeto” di Gustav Klimt, i bambini si sono trovati circondati da un bosco dorato, pieno di tronchi slanciati e foglie dai colori caldi.
Ma chi era Gustav Klimt?
Era un pittore che amava usare colori vivaci e brillanti, e che dipingeva paesaggi e alberi come se fossero sogni. Il suo Faggeto è un bosco silenzioso e dorato, dove ogni foglia è una pennellata d’autunno.
Dopo aver “camminato nel quadro”, siamo andati al parco per raccogliere vere foglie cadute. Poi, in sezione, abbiamo creato il nostro bosco d’autunno su cartellone:
- I bambini hanno strappato fogli di giornale precedentemente colorati con tinte autunnali (arancio, rosso, marrone) per formare i tronchi degli alberi, che sono stati incollati verticalmente.
- A terra, le foglie vere raccolte al parco sono state incollate per formare il tappeto del bosco, come nel quadro di Klimt.
Nessun commento:
Posta un commento