Cerca in Dada Pasticciona

martedì 30 agosto 2011

"Quadri SENSIbili": l'udito

Mentre in sezione stavamo eseguendo le solite routine prima di iniziare l'attività si è sentita una voce e poi dei piccoli rumori accompagnati dall'abbaiare di un cagnolino. Siamo subito corsi in corridoio a guardare ed abbiamo visto delle impronta, le abbiamo seguite fino al giardino dove abbiamo trovato le immagini dei quadri  "L'Urlo" di Munch, e "Dinamismo di un cane al guinzaglio" di Balla, subito qualche bambino da detto di aver visto sfuggire un cagnolino…

Tornati in sezione parliamo di ciò che abbiamo sentito e poi visto: abbiamo trovato dei quadri che si "guardano con le orecchie". Ora proviamo anche noi a rifare i rumori dei quadri, i bambini sono molto divertiti dal risentire le proprie voci e nell'osservarsi allo specchio.


I bambini provano ad urlare come nel quadro di Munch



"L'urlo" di Munch

 Chiedo ai bambini che emozione sta provando la persona sul quadro, rispondono che sta urlando perché ha paura del cane, altri dicono che è un fantasma che ci vuole spaventare, altri ancora dicono che sta facendo "OH" . Osservando il quadro del cagnolino dicono che sta scappando perché il suo padrone lo vuole prendere, sopra di lui vedono una nuvola o un fantasma. 


"Dinamismo di un cane al guinzaglio" di Balla
Inizia qui
Continua...

Nessun commento:

Posta un commento