Cerca in Dada Pasticciona

lunedì 23 dicembre 2013

Biglietti di auguri con materiale di recupero

Ecco i bigliettini che hanno preparato questo Natale i miei bimbi pasticcioni!
A noi adulti spetta solo il compito di ritagliare dai cartoni delle 7 portauova per bambino e un rettangolo di cartoncino robusto.

Per prima cosa si fanno colorare ad ogni bambino sei gusci portauova con la tempera verde ed uno con quella marrone e si mettono ad asciugare vicino ad un termosifone.
Con gli acquerelli si fa colorare il cartoncino di supporto del biglietto.



Una volta che tutti gli elementi sono asciutti si procede facendo incollare sul cartoncino i gusci portauova in modo da realizzare la forma di un albero. Io per aiutare i bambini a capire come disporre i pezzi ho costruito un alberino di esempio che potessero osservare.
Consigliamo comunque i bambini di partire dal tronco e poi disporre il pezzo subito sopra aggiungendo poi quelli ai lati.





Per facilitare la fase di incollaggio ho messo la colla vinilica in un piatto in modo che i bambini potessero immergervi i gusci portauova.

Infine ho lasciato i bimbi liberi di decorare l'albero con fiocchi, pasta a forma di ruota precedentemente colorata con colore a tempera e glitter, palline glitterate, perline, colla con porporina...




Ed ecco il risultato finale!








Sul retro abbiamo attaccato una parte del testo di una canzone natalizia cantata durante la recita e che i bambini canteranno alla famiglia il giorno di Natale.


2 commenti: