Cerca in Dada Pasticciona

martedì 29 luglio 2025

CARTELLONI D'AUTUNNO: arte, natura e meraviglia nella nostra aula!

 Due alberi, due ispirazioni: Klimt e Monet incontrano l’autunno in classe

Per concludere il nostro percorso d’arte e natura, abbiamo mostrato ai bambini due splendide opere:
“L’Albero della vita” di Gustav Klimt
“Pioppi (Tre alberi rosa in autunno)” di Claude Monet

Le abbiamo osservate insieme, parlato delle emozioni che ci trasmettevano e raccontato in modo semplice chi erano questi due grandi artisti:

“L’Albero della vita” di Klimt è un albero che sembra danzare: ha rami che si arricciano, si intrecciano, come se volessero abbracciare il cielo. È pieno di decorazioni, spirali e dettagli dorati. Un albero magico, che parla di crescita, sogni e legami.


Gustav Klimt era un pittore che amava usare l’oro e disegnare come se ogni cosa fosse preziosa. I suoi alberi sembrano usciti da una favola!


“Pioppi (Tre alberi rosa in autunno)” di Monet è un paesaggio morbido e luminoso: gli alberi sono rosa, come baciati dalla luce del tramonto, e tutto è sfumato, senza contorni netti.

Claude Monet era un pittore che voleva catturare la luce e i colori dell’attimo, come si vede quando guardiamo qualcosa sotto il sole o nella nebbia: tutto cambia, si muove, si mescola.

Dopo aver parlato insieme delle due opere, i bambini si sono divisi in due gruppi e hanno dato vita ai loro alberi d’autunno, ispirandosi liberamente ai due quadri, mescolando forme, colori e idee in modo personale.

Entrambi i cartelloni sono stati realizzati con:

  • carta di giornale strappata per costruire i tronchi

  • tempere e acquerelli nei toni dell’autunno (marrone, oro, arancio, rosa, rosso)

  • ritagli di riviste per aggiungere texture e dettagli

  • spirali decorative per ricordare Klimt

  • sfumature leggere per evocare l’atmosfera di Monet



Il risultato? Due alberi unici, poetici, pieni di emozione e fantasia. Un modo per far dialogare arte, natura e creatività, a misura di bambino.

Nessun commento:

Posta un commento