Ho proposto alla classe di trovare un modo per tenere ordinati i libri, concordiamo di dividerli per argomento e di realizzare dei cartellini per i vari ripiani della libreria. E così inizia il gioco di catalogazione e raggruppamento secondo criteri stabiliti assieme. In certi casi è stato difficile decidere a quale categoria assegnare alcuni testi e così abbiamo realizzato il ripiano per i libri che ci insegnano le cose.
Per fare in modo di far entrare un numero limitato di bambini per volta sono state realizzate delle collane da indossare ogni volta che si vuole accedere all'angolo, le collane sono di tre tipi: per stare seduti al tavolino, per utilizzare il teatro ed i burattini o per stare sul tappetone.
Il bambino sceglie ed indossa la collana
dell’attività che preferisce
|
C’è chi legge da solo... |
...e chi racconta agli amici
|
A volte ci si mette comodi per ascoltare le
storie degli amici
|
|
Altre volte si gioca con i libri che
abbiamo costruito...
e si inventano nuovi personaggi e scenari
|
Spesso si rivivono con emozione le storie
lette insieme all’insegnante
|
Nella libreria è presente anche il libro di
sezione
con le foto delle attività svolte durante gli anni precedenti
ed i
bambini si lasciano andare ai ricordi.
|
Nessun commento:
Posta un commento